HO SCOPERTO UNA INTEGRAZIONE AYURVEDICA NELLO SPORT
Io so che quando devo affrontare un allenamento impegnativo oppure sostenere una gara, devo preparare il mio corpo affinché abbia a disposizione gli elementi non solo per la migliore performance, ma anche per ridurre lo stress ossidativo che deriva dall’attività fisica. Ma ho scoperto che un warm-up dall’interno è importante tanto quanto quello muscolare, e che deve essere sostenuto da un’alimentazione quotidiana sana e bilanciata, meglio ancora se ispirata alla medicina ayurvedica. Ne ho parlato con Alessandro Bonetti, nutrizionista del team Eolo Kometa.
Quando si parla di ciclismo come intensa attività fisica, ma anche di corsa o di scialpinismo, il riscaldamento è un argomento a cui spesso non si dà la giusta importanza. La preparazione delle strutture corporee al lavoro fisico e atletico ha l’obiettivo di garantire le migliori condizioni perché il “lavoro” vero e proprio possa essere efficace e con il minor rischio possibile di infortunio.
Tuttavia, perché il riscaldamento porti il ciclista alle giuste condizioni, non deve coinvolgere solo i muscoli, ma l’intero organismo. Per un warm-up “dall’interno”, anche l’apparato digerente deve essere allenato e riscaldato, e sta nascendo un movimento di proposte naturali di integratori studiati per essere da assunti prima della attività fisica, ma soprattutto capaci di preparare il corpo alla sessione di allenamento o alla competizione. E per far sì che il corpo sia in grado di assorbire e sfruttare al meglio gli integratori, è fondamentale un’alimentazione quotidiana sana ed equilibrata.
«Ai fini dell’assorbimento delle sostanze contenute anche negli integratori, è molto importante che la membrana gastrica sia “pulita”, non infiammata e capace di farsi attraversare e queste caratteristiche derivano dalle nostre abitudini alimentari – mi spiega Alessandro Bonetti nutrizionista del team Eolo-Kometa – nutrendoci in modo allineato alla nostra genetica, riusciamo a rendere sempre più efficienti i processi digestivi, partendo dalla masticazione, fino alla parte finale nella membrana gastrica, il luogo attraverso il quale l’esito della digestione diventa poi il nutrimento per il nostro organismo».
Questo processo di efficientamento non avviene dall’oggi al domani, ma necessita di tempo: «Esatto! Ecco perché non è sufficiente mangiare bene nella settimana antecedente all’evento sportivo per poter trarre il meglio da alimentazione e integrazione».
Occorre quindi abbinare un’alimentazione corretta a un’integrazione preventiva antecedente l’attività sportiva per sostenere il vigore fisico, prevenire la stanchezza, ottimizzare il metabolismo energetico e potenziare le difese immunitarie. «Preparare il corpo – prosegue Bonetti – è come ricaricare le nostre batterie: bisogna riempire al meglio le riserve di glicogeno, ripristinare la disponibilità di vitamine e sali minerali e ridurre al minimo i livelli di infiammazione del corpo, rendendolo anche capace di risolvere i processi infiammatori che scaturiscono al termine dell’attività sportiva».
Tra le (poche) proposte naturali che il mercato offre, i supplementi Dinamo sono stati sviluppati non solo per offrire energia quando serve, ma soprattutto per integrare l’organismo con quelle sostanze naturali capaci di abbattere lo stress ossidativo nelle cellule, favorendo la microcircolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti e riducendo l’infiammazione sistemica. L’azienda italiana sviluppa integratori 100% naturali, spesso derivanti dalla medicina ayurvedica, che agiscono in modo sinergico per supportare l’organismo.
Tra questi siamo stati incuriositi dal Chyawanprash, una crema spalmabile a base di zucchero di canna, miele, erbe e spezie della tradizione ayurvedica, che contiene 40 erbe dalle proprietà antiossidanti per mantenere il vigore fisico. La base di questo prodotto è il frutto maturo di Amalaki che viene considerato in Oriente come un alimento molto salutare per il suo alto contenuto di vitamina C. È ideale prima di un allenamento intenso o una gara per l’elevato contenuto di carboidrati e zuccheri, e rappresenta un’importante riserva energetica per il corpo. Viene consigliata l’assunzione di un cucchiaino prima dell’attività sportiva.
Il prodotto è disponibile su www.dinamo.it al prezzo di 28,00 Euro di una confezione da 500 grammi.
Commenti recenti